Parrocchia SS Redentore

Sabato 20 Aprile 2019

La Scuola Materna SS. Redentore inizia nell’anno 1945.

E’ appena finita la guerra, la popolazione del rione Vittoria di Sesto San Giovanni, costituita prevalentemente da famiglie operaie, è costretta a lasciare durante il giorno i bambini incustoditi sulle strade.

Le suore nella scuola Materna SS RedentoreDon Elvio Zenoni, parroco della parrocchia, adibisce ad asilo infantile due locali, uno ricavato nel retro del salone della Chiesa, l’altro attiguo, costruito ex novo e fa venire giornalmente dall’asilo “Presentazione” della parrocchia di San Giuseppe tre suore, perché ne guidino e coordinano l’attività.

La congregazione delle “Figlie della Presentazione di Maria SS. al Tempio” sorta nel 1883 a Como, ha come scopo l’istruzione e formazione morale e religiosa della gioventù femminile.

Le suore promuovono un clima di fortezza e tenerezza fra i giovani fin dai primi anni; risvegliano nei piccoli il senso di Dio e di responsabilità delle scelte e nella scoperta della propria identità. I bambini aumentano di numero e le carenze della struttura diventano inaccettabili. Don Elvio acquista un terreno in Via Monfalcone n. 54 e vi fa costruire la nuova scuola materna.

Il 10 ottobre 1965 il nuovo complesso viene ufficialmente inaugurato. Fedeli al progetto originale, la comunità educante, continua a rispondere alle esigenze delle famiglie del quartiere e zone limitrofe in uno stile di accoglienza, disponibilità, semplicità, serenità e considera fondamentale il valore della collaborazione.

LEGGI LA NASCITA DELLA SCUOLA MATERNA 

Accedi

LITURGIA DELLE ORE
LODI MATTUTINE
ORA MEDIA - TERZA
ORA MEDIA - SESTA
ORA MEDIA - NONA
VESPRI
COMPIETA
MESSALE DEL GIORNO
 A cura di liturgiagiovane.org