Parrocchia SS Redentore

Domenica 16 Giugno 2019

Oratorio

La ristrutturazione del campo e del cortile dell’Oratorio

 

Un lavoro necessario ed importante per il nostro Oratorio. Il campetto verso via Villoresi aveva proprio bisogno di una imponente ristrutturazione, per renderlo luogo accogliente, sicuro e dignitoso. Grazie alla donazione di un ex parrocchiano di don Gianni (della Parrocchia San Pio V e Santa Maria di Calvairate) il campetto subirà una importante opera di rinnovamento e consolidamento strutturale. Un grande dono della provvidenza, che non deve escludere un impegno personale di tutti i parrocchiania, ha permesso l’inizio dei lavori qualche giorno fa. Ecco i lavori nel dettaglio:

Leggi tutto: La ristrutturazione del campo e del cortile dell’Oratorio

Sottocategorie

Consiglio dell'Oratorio

Il Consiglio dell’Oratorio rappresenta il luogo privilegiato di comunione, discernimento e confronto; per quanto possibile, è bene che sia istituito in ogni parrocchia. Esso è costituito dai rappresentanti dei vari gruppi che operano in oratorio; proprio il criterio rappresentativo suggerisce di non procedere ad una vera e propria elezione, ma all’individuazione di alcune persone che garantiscano una reale rappresentatività di tutti gli ambiti della vita dell’oratorio.

Il numero dei componenti può essere variabile, anche in riferimento alle dimensioni della parrocchia; è bene comunque che rimanga un gruppo abbastanza limitato così da facilitare il dialogo. In alcuni momenti particolari della vita dell’oratorio e in riferimento ad alcune scelte strategiche, è sempre possibile convocare un’assemblea dell’oratorio aperta a tutti. È opportuno che anche gli oratori in Unità o comunità pastorale mantengano il loro Consiglio dell’Oratorio, pur diradando le convocazioni e prevedendone alcune comuni. Il Consiglio dell’Oratorio ha una durata quinquennale e viene rinnovato normalmente insieme ai Consigli Pastorali delle comunità.

Il Consiglio dell’Oratorio è coordinato dal Direttore dell’Oratorio che ne predispone la convocazione unitamente all’ordine del giorno, d’intesa con il parroco. La frequenza delle riunioni dovrà essere precisata in ogni singola realtà, in modo tale che siano garantite di norma almeno quattro convocazioni nell’ambito di un anno pastorale.

Compito prioritario del Consiglio dell’Oratorio è quello di predisporre, attuare e verificare il progetto educativo. Il consiglio esprime bene lo stile che deve guidare la vita dell’oratorio a partire dalla triade comunione, collaborazione, corresponsabilità. Le finalità specifiche del Consiglio dell’Oratorio sono quelle di coordinare e armonizzare le attività, di garantire la necessaria continuità, ascoltare i bisogni, fare sintesi e tenere vivo lo sforzo di rinnovamento. Esso ha competenza sulle scelte di indirizzo educativo e su quelle legate alla gestione delle strutture. Il Consiglio dell’Oratorio fa riferimento al Consiglio Pastorale e all’équipe di pastorale giovanile mediante la presenza costante del Direttore e secondo l’opportunità di qualche altro membro. 

 

Arcidiocesi di Milano, La cura pastorale, Progetto di Pastorale Giovanile parte terza, 2011, p.47-53

Volontari

Il volontariato per il cristiano è una delle esperienze nella quale  si manifesta e si realizza l’amore per i fratelli, risposta al dono ricevuto da Dio: "Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi i anche voi gli uni gli altri" (Gv 13, 34).

Essere volontari in Oratorio significa mettersi al servizio delle giovani generazioni e di tutta la comunità cristiana per far crescere lo stile del Vangelo. L'Oratorio San Giovanni Bosco in Sesto San Giovanni è sempre aperto ad accogliere giovani, adulti, mamme, papà, nonni e nonne che desiderano mettersi al servizio. Se vuoi donare un po' del tuo tempo puoi contattare il Direttore dell'Oratorio Mirko al 338 6679906 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi

LITURGIA DELLE ORE
LODI MATTUTINE
ORA MEDIA - TERZA
ORA MEDIA - SESTA
ORA MEDIA - NONA
VESPRI
COMPIETA
MESSALE DEL GIORNO
 A cura di liturgiagiovane.org