Parrocchia SS Redentore

Domenica 17 Novembre 2019

Progetto Educativo

Conclusioni

Il gioco del calcio è divertimento, dà emozioni e come tale coinvolge facilmente i bambini e i ragazzi, ha una funzione ludica e salutistica, ma anche sociale, e riproducendo molte delle situazioni della vita, risulta uno straordinario mezzo educativo:

Leggi tutto: Conclusioni

Squadre e colori

Ogni anno, nel documento di presentazione e programmazione della nuova stagione sportiva, il Gruppo Sportivo propone le categorie e le relative squadre che si intendono iscrivere ai campionati del CSI, per le quali è garantita la disponibilità di un allenatore e di almeno un dirigente, e stabilisce i giorni e gli orari di allenamento e le modalità di iscrizione.

Leggi tutto: Squadre e colori

La cassa

Il Gruppo Sportivo OSGB non persegue fini di lucro e non ha una cassa propria. Tutti i contributi derivanti dalle iscrizioni e dalle altre varie iniziative vengono convogliati nella cassa dell’oratorio e ad esso rimangono a disposizione.

Leggi tutto: La cassa

Iscrizioni

Al Gruppo Sportivo dell’oratorio OSGB si possono iscrivere atleti purché abbiano compiuto o compiano i 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione. Le preiscrizioni si possono effettuare, di norma e salvo diversa indicazione, presso la segreteria del Gruppo Sportivo dell’Oratorio a partire dal mese di giugno di ogni anno e fino al termine dell’oratorio estivo, nei giorni e con le modalità che verranno comunicati durante la presentazione di ogni nuova stagione sportiva ivi compreso il contributo di iscrizione annuale richiesto e i termini per esercitare il diritto di prelazione a favore degli iscritti nella stagione precedente.

Leggi tutto: Iscrizioni

Organizzazione e regolamento

Come la storia ci consegna, il Gruppo Sportivo OSGB non si è mai voluto costituire in una società ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica), per rimanere espressione diretta dell’Oratorio e come tale è rappresentata dal Parroco, unico Responsabile di tutte le attività dell’oratorio, in qualità di Rappresentante Legale e Presidente del Gruppo Sportivo anche nei confronti del CSI (Comitato Sportivo Italiano). Tale assetto viene apprezzato per la sua utilità pastorale e rimane confermato.

Leggi tutto: Organizzazione e regolamento

Identità

A circa 70 anni di distanza dai primi passi mossi dal gruppo sportivo OSGB nel nostro oratorio, ci sembra doveroso aggiornare e approfondire le scelte, i valori e gli orientamenti che ci hanno guidato in questi anni di lavoro e di attività.

Leggi tutto: Identità

Premessa

«Nova semper quaerere et parta custodire»: cercare sempre il nuovo e custodire quanto si è conseguito. Questa espressione è scritta da Sant’Ambrogio nel De Paradiso al capitolo 25: nella sua esperienza di pastore pieno di santità, egli ha tracciato questa via, in cui il nuovo e la custodia del bene già presente sono le due tendenze per un percorso autentico di pastorale.

Leggi tutto: Premessa

Accedi