Parrocchia SS Redentore

Lunedì 22 Luglio 2019

Nell’Oratorio Estivo 2019 non mancheranno gli appuntamenti più attesi: le gite. Le gite sono una parte essenziale dell’Oratorio, che da sempre (dai tempi delle scampagnate nelle vaste pianure romane di San Filippo Neri, alle gite in montagna dei ragazzi di Don Bosco) contraddistinguono il suo stile educativo, fatto di fraternità, attenzione al prossimo, amicizia e divertimento.
È soprattutto una occasione per vivere una giornata diversa, in cui passare il tempo nella gioia. Una “valvola di sfogo” sano, uno strumento per divertirsi nel modo migliore. E allora partiamo dall’inizio: l’iscrizione.

COSA PORTARE
Il giorno della gita è obbligatorio indossare la maglietta rossa del nostro Oratorio (se non ce l’hai passa a ritirarla). Non dimenticare di portare il pranzo al sacco, le ciabatte, un asciugamano, il salviettone e la crema solare. Per sicurezza porta anche il giorno della gita il braccialetto.


ISCRIZIONE
L’iscrizione alla gita si effettua compilando e firmando il Modulo che trovi in segreteria.
I posti disponibili sono sempre a numero chiuso, per cui invitiamo ad iscriversi subito, ad inizio Oratorio Estivo o la settimana precedente, per evitare di restare senza posto. Dovendo sempre prenotare un pullman di circa cinquanta posti, è chiaro che solo in caso di presenze numerose verrà contattato un secondo pullman. Per questo eventuali iscrizioni dopo il 54° posto saranno “IN SOSPESO”. In Oratorio non sono previste attività alternative per i ragazzi. Per altre informazioni sulle iscrizioni e per le regole base vedi il capitolo “I moduli di iscrizione per la gita”.


ORARI E COSTI
Gli orari di partenza ed arrivo saranno comunicati con il modulo d’iscrizione e variano a seconda delle destinazioni. Anche i costi cambiano a seconda del luogo di destinazione. Uno dei criteri che ci spingono a scegliere una struttura piuttosto che un’altra è chiaramente il costo. Molte destinazioni “appetibili” sono state scartate proprio per l’alto costo dell’ingresso o del pullman.
Oltre al costo risulta fondamentale la disponibilità della struttura: ad esempio per la gita al mare siamo legati alle date di giugno perchè a luglio è impossibile prenotare, a causa dell’afflusso di turisti in alta stagione.


CHI PUO’ PARTECIPARE ALLE GITE
Alle gite possono partecipare gli iscritti all’Oratorio Estivo 2019, più uno o più accompagnatori parenti dell’iscritto (genitori o fratelli). Per i parchi acquatici possono partecipare anche i bambini più piccoli, di prima e seconda elementare. Ricordiamo che sono presenti i bagnini e gli Animatori (quest’anno divisi anche per turni), più alcuni adulti.


LE DESTINAZIONI

  • 12 GIUGNO: ACQUAWORLD
    CONCOREZZO - www.acquaworld.it
    Per la prima gita dell’Oratorio Estivo 2019 non rischiamo sul tempo e andiamo ad Acquaworld, il primo parco acquatico coperto in Italia. Struttura unica nel suo genere, occupa una superficie di 15.000 mq coperti da avveneristiche cupole che mantengono una temperatura estiva e lo rendono fruibile tutto l’anno. Il parco offre 11 piscine riscaldate, due vasche esterne a 34° utilizzabili anche in inverno, una dell’area FUN e una di nell’area SPA e 7.000 mq di giardino estivo. Acquaworld, con la sua offerta di divertimento, fitness e benessere, soddisfa le esigenze di tutti: dai genitori ai bambini, dai teenager ai senior.

 

  • 19 GIUGNO: ACQUATICA
    MILANO - www.acquaticapark.it
    Viene riconfermata la collaborazione con CSI e FOM (Fondazione Oratori milanesi) nella gestione del Parco Acquatico più famoso di Milano, con l’obiettivo di rendere sempre più ACQUATICA PARK un polo educativo sul territorio milanese per ragazzi, giovani, bambini e famiglie e si aggiunge una grande novità: lo staff di animazione di VILLAGGI BRAVO. Acquatica Park è un vero e proprio “Oratorio in acqua” e rappresenta un unicum nel panorama delle Diocesi europee. Abbiamo un parco acquatico tutto nostro!!! Come ogni parco acquatico moderno che si rispetti, Acquatica presenta una vasta gamma di strutture e opportunità di divertimento. Per i più coraggiosi c’è Rafting Pipe: Gravità Zero, da percorrere con un gommone, ma ci sono anche i Twister, due idroscivoli al chiuso che si attorcigliano a spirale, oppure Shuttle, alto 10 metri. E l’immancabile Kamikaze.
    Ad Acquatica c’è spazio anche per le famiglie, che possono rilassarsi nella Piscina Nuoto, ma anche affrontare il Torrente Veloce e il Crazy River, da fare col gommone. Ma per chi non se la sente ancora, ecco il Fiume Lento, oltre 340 metri da percorrere sempre a bordo di un gommone, oppure la Baby Lagoon, area dove i più piccoli troveranno differenti opportunità di gioco, spruzzi d’acqua, percorsi avventura ed alcuni miniscivoli.
    A disposizione per il relax, poi, anche ampie aree verdi, aree pic nic e solarium, zone sportive, un beach Shop, la sala giochi, un ristorante, due bar e numerosi punti ristoro.

 

  • 26 GIUGNO: “CELLE LIDO”
    CELLE LIGURE - www.cellelido.it
    Con l’Oratorio Estivo quest’anno andremo in gita al mare! Andremo nella spiaggia “Celle Lido Beach Club”, che ha il vantaggio di offrirci (oltre all’ombrellone e allo sdraio) anche una piscina a due passi dal mare... che spesso è preferita dai ragazzi persino all’acqua del mare ligure. Una spiaggia lunga 220 metri e 8.500 mq di stabilimento con ampio spazio per il relax, 2 bar, 1 ristorante, una piscina d’acqua dolce, tante attenzioni e… Il sole della Liguria e il mare di Celle Ligure, bandiera blu da molti anni.

 

  • 3 LUGLIO: AQUANEVA
    INZAGO - www.aquaneva.it
    Aquaneva è un parco situato pochi km a est da Milano. A differenza di altre strutture simili, la parte acquatica ricopre una superficie relativamente piccola, lasciando però ampio spazio al polmone verde che caratterizza il parco. Il parco propone una serie di attività diversificate per età. All’interno della struttura si trova l’Adventure Park, il parco avventura: un’insieme di attrazioni e percorsi sospesi. Da segnalare anche la pista bmx, il tiro con l’arco, la canoa, la torre di arrampicata e l’adrenaline zip sul lago (un lancio su una fune che attraversa il lago, imbragati in totale sicurezza). Le attività del parco avventura e l’accesso alle piscine e agli scivoli è consentito con un unico biglietto di ingresso. Tutte le attività del parco avventura sono quindi comprese.
    Questa giornata sarà come unire insieme due gite: una al parco avventura la mattina e una al parco acquatico il pomeriggio!!

 

  • 10 LUGLIO: LARICE CLUB
    CADREZZATE - www.illariceclub.it
    Torniamo a Cadrezzate, sul Lago di Monate, nella spiaggia del Larice Club per la seconda gita dell’Oratorio Estivo. Un luogo sicuro dove farsi un bel bagno e passare una giornata di divertimento! Si tratta di un’area attrezzata per il tempo libero e lo sport a Cadrezzate, affacciata sulle sponde dello splendido lago di Monate ed è stata una delle gite più apprezzate dello scorso anno. Ci sono campi da basket, calcetto, beach volley, la spiaggia, area relax con lettini. La struttura dispone inoltre di un parco natanti con canoe e pedalò e di un’area ristorazione dove trovare bibite, gelati, panini, insalate e primi piatti. Il lago di Monate, oggi, è uno dei pochi bacini di origine glaciale ad essere balneabile. Inoltre è vietata la navigazione alle imbarcazioni a motore. Per questi motivi, è una meta di praticanti del nuoto in acqua libera e campo di gara per diverse manifestazioni sportive. Sicuramente una delle mete più sicure per i bambini (l’acqua è bassa per molti metri e dal prato si vede tutta la sponda).

 

Accedi