Parrocchia SS Redentore

Venerdì 24 Maggio 2019

Sabato 15 Settembre l'Oratorio propone una gita alla Cascata di Cenghen, il "piccolo gioiello della Grigna", ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. Partiremo dall'Oratorio con le macchine alle 9.00 e dopo circa 1 ora e mezza raggiungeremo la frazione di Linzanico.

Itinerario

L’itinerario inizia dalla piazzetta: il nostro sentiero inizia vicino al lavatoio. Arriveremo a destinazione in un’ora percorrendo una comoda mulattiera che offre meravigliose viste sul Lago di Como, terrazze di ulivi e alberi da frutto. Ci siamo lasciati alle spalle tutti i rumori della città per abbracciare il suono della natura e respirare il bosco.
In 20/25 minuti arriviamo al sentiero proveniente da Crebbio e pochi metri dopo sulla nostra sinistra troviamo una fontana. Da qui prendiamo il sentiero a destra per proseguire fino a trovare un incrocio in prossimità di un pianoro di fronte al Monte San Primo. Procediamo lungo il sentiero sulla destra che ci porta alla caduta di Cenghen (sulla sinistra si raggiunge la zona residenziale di Campelli).

Lungo il sentiero troviamo un edificio con una freccia bianca sul muro che ci indica di girare a destra, entrando così nel piccolo villaggio di Calech, che ci offre una straordinaria vista panoramica sulla Grigna Meridionale e sulla sua Cresta Segantini. Qui troviamo un’altra freccia bianca che ci mostra di girare a sinistra.
Camminiamo in salito per pochi metri ed eccoci di nuovo in un’altra bellissima terrazza panoramica sulla Val Monastero ai piedi della Grigna. Qui c’è una biforcazione non segnata: prendiamo il sentiero a sinistra, ignorando quello che scende nella valle sottostante. Proseguiamo lungo il sentiero. Siamo prossimi alla Cascate del Cenghen.
Ancora pochi minuti e la nostra meta è stata raggiunta. Ora non ci resta che goderci la natura selvaggia con le sue rocce, la pace e la tranquillità di questo posto.

Pranzo e ritorno

Pranzeremo a mezzogiorno e mezzo circa alla cascata. Il pranzo è al sacco. Il rientro è previsto per le 17.00 circa.

Oratorio Estivo 2019

Accedi