Parrocchia SS Redentore

Martedì 23 Aprile 2019

Oratorio

Domenica 5 maggio 2019: Presentazione dell'estate 2019

Presentazione delle proposte estive a sesto san giovanni

Domenica 5 maggio inizia l’estate! No, non siamo impazziti: le proposte per l’estate 2019 dell’Oratorio San Giovanni Bosco saranno presentate nel corso di un pomeriggio nel salone dell’Oratorio. Attraverso slide, immagini, fotografie e tramite l’ausilio delle due “guide” (quella all’Oratorio Estivo e quella alla Vacanza, disponibili in Oratorio e in chiesa) a partire dalle 16.30 verranno presentati tutti i dettagli delle proposte, lasciando spazio anche per domande, quesiti, richieste di informazioni e chiarimenti. Partiremo dall’Oratorio Estivo, per poi affrontare la Vacanza estiva in montagna (per elementari e medie) e al mare (per adolescenti e giovani). Concluderà il pomeriggio alle 18.45 un rinfresco pensato per chi ha partecipato alla presentazione e per i genitori degli Animatori, che saranno attesi proprio in questa fascia pre-serale per un incontro. Anche questa è una novità, voluta per “fare squadra” e “fare rete” tra famiglie e ragazzi. Invitiamo tutti coloro che intendono iscrivere i propri figli all’Oratorio Estivo o alla Vacanza Estiva ad essere presenti. Anche chi “non sa” o “si deve fare una idea” è invitato ad esserci. Può essere l’occasione per capire un po’ meglio qual’è la proposta e che cosa comporta.

Quota più bassa per le iscrizioni
Solo per chi partecipa alla presentazione, è prevista una quota più bassa per l’iscrizione all’Oratorio Estivo 2019 (15 euro invece di 20). Attenzione: sarà possibile iscriversi presso la segreteria dell’Oratorio solo al termine della presentazione e non prima. Trovi già in Oratorio e in chiesa il modulo di iscrizione all’Oratorio Estivo, che va compilato e firmato solo dopo aver letto la guida. Leggere prima la guida all’Oratorio Estivo è importante per conoscere realmente regole e organizzazione della proposta.
Anche per la Vacanza Estiva è prevista la quota di 300 euro (anzichè 320) per chi si iscrive entro il 5 maggio.

Novità
Ce ne sono diverse. Rispetto allo scorso anno, per quanto riguarda l’Oratorio Estivo, ad esempio: l’uso del braccialetto per la gestione delle entrate e delle uscite, la gita come unica attività del mercoledì, la regola dell’acquisto minimo di 4 buoni pasto. Per quanto riguarda la Vacanza Estiva invece avremo la novità dei due turni in contemporanea in montagna e la nuova destinazione per la vacanza al mare.

Come partecipare

L’Oratorio San Giovanni Bosco, per la Vacanza Estiva 2019, come sempre, propone due gruppi, nella stessa struttura (Villa gregoriana) e quest’anno anche nelle stesse date, per elementari e medie.

Leggi tutto: Come partecipare

Giovedì 31 Gennaio 2019: Festa di San Giovanni Bosco in Oratorio

Festa di don Bosco

Giovedì 31 Gennaio è la festa di San Giovanni Bosco, il patrono del nostro Oratorio! È un onore per il nostro Oratorio portare il nome di un santo che con tanta passione si è speso per il Bene dei ragazzi. Vogliamo festeggiarlo nel giorno in cui la Chiesa lo ricorda, con tre momenti: la pizzata, S. Messa e un tempo di incontro con i genitori. Ecco nel dettaglio il programm di giovedì sera:

Leggi tutto: Giovedì 31 Gennaio 2019: Festa di San Giovanni Bosco in Oratorio

Guida alla Vacanza Estiva 2019

Guida alla Vacanza Estiva 2019Ecco la Guida alla Vacanza Estiva 2019 ad Auronzo di Cadore e Cavallino Treporti. La guida contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare alla Vacanza, che si terrà:

  • PER ELEMENTARI E MEDIE: dal 13 al 20 Luglio 2019
  • PER ADOLESCENTI E GIOVANI: dal 21 al 28 Luglio 2019

È possibile scaricare e stampare autonomamente la guida, visionarla on-line o ritirarla in chiesa o in Oratorio.  SCARICA QUI LA GUIDA ALLA VACANZA ESTIVA 2019

Domenica 10 Febbraio 2019: Gita sulla Neve

Domenica 10 Febbraio 2019 tutte le famiglie sono invitate a partecipare alla GITA SULLA NEVE A TORGNON. L’Oratorio propone una domenica all’insegna del divertimento e della neve, della cioccolata calda, dell’amicizia, delle discese veloci, delle risate e del tempo speso per stare insieme a chi vuoi bene! È una domenica per tutta la famiglia: bambini e adulti, mamme, papà, nonni, nipoti... Dopo la bella esperienza dello scorso anno (QUI LE FOTO) ritorniamo a Torgnon per un'altra giornata di divertimento!

Leggi tutto: Domenica 10 Febbraio 2019: Gita sulla Neve

Dal 21 al 31 Gennaio 2019: Settimana dell'Educazione

Settimana dell'educazione 2019

I giorni che vanno dal 21 al 31 gennaio compongono la lunga “Settimana dell’educazione”.  In questo tempo speciale la Pastorale Giovanile ci invita a:

  • Partecipare al percorso “Oratorio 2020 – Quali oratori per fare oratorio”: si tratta di una riflessione sull'Oratorio e le sue prospettive, in un'ottica di rinnovamento e ascolto. L'avvio di questo percorso sarà l'Assemblea degli oratori del 9 febbraio 2019, che si svolgerà a Bollate, a cui dovremo partecipare con dei delegati che dovranno rappresentare il nostro Oratorio.
  • Lasciarci provocare dalla figura di Madeleine Delbrêl (parleremo di lei nel corso dell'equipe educatori di lunedì 14 gennaio e nei tre giorni di vita comune) > Qui la sua vita

Per gli Animatori e gli Educatori

  • Dopo l'esperienza dello scorso anno, l'Oratorio propone tre giorni di vita comune in Oratorio. Dalla sera del 27 gennaio alla festa di S. Giovanni Bosco, il 31 Gennaio, tutti gli adolescenti e i giovani dell'Oratorio che lo desiderano saranno chiamati a vivere tre giorni di vita fraterna, insieme, in Oratorio. Per iscrizioni rivolgiti a Mirko in Oratorio.
  • Come da tradizione, sarà anche questo il tempo per tutti gli educatori per un colloquio personale e di verifica con Don Gianni (da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00).
  • Per tutti gli Animatori continua poi il percorso di formazione T.A.U. lunedì 28 gennaio alle 19.30. < Lavoro sulle schede Oratorio 2020

Genitori

Due saranno gli appuntamenti per i genitori:

  • la festa della famiglia di domenica 27 gennaio  (rivolta a tutti i genitori)
  • l'incontro di mercoledì 31 gennaio, dopo la S. Messa di Don Bosco, con tutti i genitori dei preadolescenti e degli adolescenti in Oratorio. La S. Messa è prevista per le 20.30 in Cappella dell'Adorazione. < Lavoro sulle schede Oratorio 2020

Festa della famiglia di domenica 27 gennaio

  • Anniversari di matrimonio
    Durante la S. Messa delle 10.30 verranno ricordati gli anniversari di matrimonio. Si tratta di una occasione per rendere grazie al Signore del dono di questo sacramento. Per partecipare occorre iscriversi in segreteria. È previsto anche un pranzo per tutte le coppie e le famiglie in Oratorio (non solo per chi partecipa agli anniversari).
  • Sfida tra famiglie!
    Nel pomeriggio l’Oratorio propone poi una serie di sfide fra famiglie: la “Family challenge”. Si tratterà di una vera e propria gara (a punti, con una serie di prove) per incoronare la famiglia dell’anno: mamme, papà, figli... preparatevi. Per partecipare occorre iscriversi da Mirko in Oratorio. Possono partecipare famiglie composte da mamma, papà e figli (uno, due, tre... quanti siete!).

Festa di S. Giovanni Bosco

Giovedì 31 Gennaio è la festa di San Giovanni Bosco! Ecco il programma della serata:

  • 19.30: Pizza insieme. Iscriviti in Oratorio (5€). Sono invitati a partecipare tutti i preado junior, i preado, gli ado, i gruppi giovani, le catechiste, gli aiuto catechisti e gli educatori.
  • 20.30: S. Messa di Don Bosco nella Cappella dell’Adorazione. Sono invitati in particolare tutti i preado junior, i preado, gli Ado, Giovani 1 e 2, tutti gli Educatori, gli Allenatori, gli aiuto allenatori e i Catechisti. Anche i genitori che lo desiderano sono invitati ad essere presenti. Predicherà Antonio, seminarista nella nostra Parrocchia lo scorso anno pastorale.
  • 21.30: Incontro con i genitori dei preadolescenti e degli adolescenti nelle aule sopra il Bar. Preado e Ado giocano al bar. Lavoro sulle schede Oratorio 2020

Terminerà questa sera la vita comune adolescenti e giovani in Oratorio.

Accedi