Parrocchia SS Redentore

Sabato 30 Maggio 2020

Pellegrinaggio a Concenedo

Il Decanato di Sesto San Giovanni propone il pellegrinaggio: “Paolo VI, le sue radici” a Concenedo (BS), nei luoghi di origine di Giovanni Battista Montini (Papa Paolo VI), sabato 2 marzo 2019. Concenesio è un piccolo paese all’imbocco della Val Trompia, a nord di Brescia, dove la famiglia Montini aveva una casa per le ferie estive.

Montini fu arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963, anno in cui fu eletto Papa col nome di Paolo VI. Proseguì e concluse il Concilio Ecumenico Vaticano II voluto dal suo predecessore Giovanni XXIII. Alla sua conclusione, cominciò a metterne in opera le deliberazioni con grande coraggio, in mezzo a ostacoli di ogni segno. In particolare pubblicò il rinnovato Messale Romano. Fu importante e profonda la sua azione ecumenica, con proficui scambi e incontri con la Chiesa anglicana e la Chiesa ortodossa. Scrisse sette encicliche e compì nove viaggi apostolici fuori dall’Italia. L’ultimo periodo della sua vita fu segnato dalla contestazione ecclesiale, cui reagì con fortezza e carità, e dall’uccisione del suo amico, l’onorevole Aldo Moro. Morì nella residenza pontificia di Castel Gandolfo il 6 agosto 1978. È stato beatificato da papa Francesco il 19 ottobre 2014. Lo stesso Pontefice lo ha canonizzato il 14 ottobre 2018. La memoria liturgica di papa Montini cade il 26 settembre, giorno del suo compleanno, tranne per la diocesi di Milano, che la celebra il 30 maggio, anniversario della sua Prima Messa. I suoi resti mortali sono venerati nelle Grotte Vaticane sotto la Basilica di San Pietro a Roma.
È possibile iscriversi al pellegrinaggio presso la segreteria parrocchiale. Programma di massima:

  • Ore 8.00 partenza (i luoghi verranno indicati successivamente)
  • Ore 9.30 Arrivo al piazzale antistante l’oratorio Paolo VI, ristoro al bar dell’oratorio e partenza per la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio.
  • Ore 10.30 visita alla chiesa parrocchiale, in particolare al battistero e all’altare, celebrazione della Santa Messa.
  • Ore 12.00 pausa per il pranzo.
  • Ore 14.00 visita alla casa natale.
  • Ore 15.30 visita alla “Collezione Paolo VI” – arte contemporanea
  • Ore 17.00 rientro all’oratorio Paolo VI, ristoro al bar dell’oratorio e partenza.

Quota € 50,00 inclusiva di pullman/ingresso al museo/visita alla casa natale/pranzo in ristorante. In caso di pranzo al sacco la quota è di € 30,00

Accedi

LITURGIA DELLE ORE
LODI MATTUTINE
ORA MEDIA - TERZA
ORA MEDIA - SESTA
ORA MEDIA - NONA
VESPRI
COMPIETA
MESSALE DEL GIORNO
 A cura di liturgiagiovane.org